Nepeta Cataria

  • Auteur de la discussion Auteur de la discussion Mad-Ale
  • Date de début Date de début

Mad-Ale

Neurotransmetteur
La nepeta cataria, detta anche erba gatta o catmint, è rilassante e lievemente allucinogena. Dopo aver bevuto un forte tisana di questa erba, da' un piacevole e rilassante stimolo sull'immaginazione.
Uso
Per la tisana si usano 25 grammi. Bollire per un paio di minuti in un litro d'aqua e lasciarlo per 15 minuti. Setacciare e in caso aggiungere del miele o dello zucchero. Bere una tazza da tè e aspettate gli effetti prima di berne di più. L'erba gatta può essere usata insieme al Galangal, alla radice della Valeriana e alla Damiana.
Il consumo di Catmint non ha effetti collaterali conosciuti.

Ragazzi chi mi sa dire di più? Qualcuno l'ha mai provata?
 
ha un effetto blandamente rilassante sugli umani, non allucinogeno...lo stesso dicasi per le altre piante citate, come damiana e valeriana
 
ho appena piantato della Nepeta Cataria (l'erba gatta vera, non quella digestiva che vendono nei negozi di animali) per la mia micetta di pochi mesi, così che presto potrà anche lei farsi i suoi viaggetti in mia compagnia :unibrow:

Dovrebbe (nei gatti) avere effetti afrodisiaci, ma anche rilassanti e alle volte visionari. avete esperienze dirette o non di eventuali usi anche per l'uomo?


Edit: l'idea era quella sklerato!!! ;-)


Re-edit: più leggo in giro e meno ci capisco, chi dice essere rilassante, chi eccitante; chi dice che non ha altri effetti oltre a quello afrodisiaco e chi invece sostiene che può essere anche visionaria. La gran parte delle info le ho trovate su forum sui gatti (per cui non è chi mi fidi molto), ma quello che ho capito essere certo è che l'effetto afrodisiaco avviene per un'interazione coni feromoni dei felini (in particolar modo gatti e tigri), per cui è un effetto che noi umili primati non possiamo cogliere e che è un efficace anti-zanzare, il che è fantastico per me!
 
lol questa si che é un idea!! Farmi un bel trip con la mia gatta :)
 
C'era un bellissimo documentario postato da sd&m sugli animali che si drogano dove si vede i gatti completamenti fatti, con la bava alla bocca che si rotolano sul erba gatta, se ci ripenso muoio ancora dalle risate.:smile:

L'effetto che produce sul uomo purtroppo non è il medesimo. Gli effetti dovrebbero comunque essere stimolanti, euforizzanti e inebrianti.

Voir la pièce jointe 6372


Qualche tempo fa ho comprato 100 grammi di Nepeta Cataria, volevo provare come reagivano le mie gatte ma l'erba secca non sembra interessarli molto, anche se devo dire che la annusavano con interesse, io mi sono fatto giusto un tisana ma non ho riscontrato effetti.
Appena ho un po più di tempo faccio un altro tentativo e poi posto i risultati se vi può interessare...
 
Posta posta! nel frattanto ho trovato info molto interessanti qui: Le erbe afrodisiache dei gatti | Giorgio Samorini Network

Sinceramente tra www.amoilmiogatto.it e samorini.it, mi fido un pochino più del secondo xd

Effettivamente possono avere effetti anche allucinogeni nei gatti, ma riporta che nell'uomo gli effetti sono molto blandi, difficilmente percepibili.


Edit: continuando le ricerche viene fuori che molta gente la usa come rilassante in infusi con miele, addirittura viene venduta da alcuni smartshop online. Inoltre gli stessi siti che indicano l'uso in infusi, ne sconsigliano vivamente l'uso fumandola.
Nel web viene definita Catmint
 
Ci sono tante esperienze su erowid... non sembrano neanche male! peccato che in effetti ci sia poca convergenza riguardo l'efficacia di questa pianta; tanto è vero che non sono mai stato troppo stimolato ad acquistarla proprio a causa della poca conoscenza su di essa...
I report sono ben graditi! :-D
 
quest'anno vorrei seminarla ma si sa davvero poco su quest'erba...

esattamente qual'è il principio attivo? sarebbe possibile avere effetti interessanti con un estratto anziché l'erba secca normale? qualcuno ne sa di più?
 
L'ho messa in una pallina di stoffa e l'ho data alla gatta. A volte ci sta sopra con il muso anche 1 ora, strofinandosi e facendo le fusa :mrgreen:
A volte se gli do una fogliolina secca la mangia, ma penso che secca non sia la stessa cosa.
Poi mi ricordo di aver letto (cosi mi pare) che non tutti i gatti raggiungono lo stato allucinatorio.
 
Voir la pièce jointe 14133
mi è cresciuta molto abbondante e l'ho dovuta diradare e sto continuando a farlo. devo dire che ha un odore molto particolare, non so a cosa potrebbe assomigliare. intanto ne stò raccogliendo un po' per farla essiccare. ;)
 
Retour
Haut