Lattucario (Lactuca Virosa)

  • Auteur de la discussion Auteur de la discussion Il Drugo
  • Date de début Date de début

Il Drugo

Neurotransmetteur
Ciao ragazzi! domani mattina se riesco andrò a dare un occhiata in giro alla ricerca di questa pianta,credo sia il periodo giusto
Avevo un paio di domande,ho gia letto tutto il thread apposito ma..
Se dovessi trovarla,quale sarebbe il miglior metodo per estrarre il lattucario e renderlo utilizzabile in poco tempo?
Stavo pensando a intagli,ma da quanto ho letto non è il metodo migliore,anche se forse è l'unico a mia disposizione.
Ho solo un pò di distillato di petrolio..ora la domanda è...è possibile un estrazione tramite solventi dalle foglie fresche? :snakeman:
 
L'ho vista in giro da me al nord con i boccioli di fiori non ancora schiusi! Forse il periodo ideale! Anche se mi sembravano tutte molto piccole, ho letto che è a giugno l'ideale. Comunque mi ingegnerò in questi giorni, voglio provare anch'io ad estrarre questo misterioso lattice...
Il video di quel tossicone spagnolo è il più gettonato per il lattucario, nonchè l'unico su youtube se non sbaglio...
C'è una buona guida in italiano da qualche parte su questo forum.
Se ricordo bene prendi una pentola a pressione, spezzetti un po' la pianta con le mani e riempi la pentola pressandola bene. Aggiungi acqua demineralizzata fino a riempire metà pentola (guardi in qualche modo attraverso il materiale vegetale per sapere dove arriva), chiudi e fai bollire a pressione per un ora e mezza. Lasci raffreddare, apri, togli le piante e le spremi meglio che puoi nell'acquetta.
Ora, c'è chi le piante le mette sotto vodka per qualche tempo ottenendo ancora più principi attivi.
In ogni caso prendi l'estratto liquido che hai ottenuto e lo fai sobbollire per diminuire l'acqua finchè diventa denso. Puoi metterci dentro un paio di cucchiaini di cacao per addensare e migliorare il sapore del fumo. Lasci addensare-asciugare la resina nera ottenuta in un piattino leggermente imburrato per non farla attaccare. E te la fumi, ma dovrai assolutamente scriverci un report! ahaha
 
Io ne ho estratte 2 pentole seguendo il metodo scritto sopra, ha veramente un gustaccio! Sia per farci tisane che da fumare (io uso una pipa ad acqua) gli effetti si sentono ma sono molto leggeri.. Sedazione e benessere generale, da provare ma non penso che diventerà la passione di qualcuno! :D comunque facci sapere come va!
 
Purtroppo non posso "sperimentare" come vorrei in questo periodo (per motivi che non sto a spiegarvi),mi sarebbe piaciuto molto,se un giorno ne avrò la possibilità farò tutto il necessario per ottenere massimi risultati... con conseguente report :)
Come dicevo,speravo in un estrazione tramite solventi (veloce e pratica) ma non ho idea di quale potrebbe essere il risultato e sopratutto SE ottengo un risultato...
Comunque vi farò sapere domani,se la trovo metto anche qualche foto che potrebbe essere utile a qualcuno. :)
Io sono al sud,dovrebbero essere prossime a fioritura,Hmbò speriamo! :prayer:

Voir la pièce jointe 14189
Come avevo detto ho fatto un giro e ho trovato solo Lactuca serriola,Confermate??
Voir la pièce jointe 14190
Questo è il mio misero raccolto estratto da almeno 10 piante..
Dopo questa ricerca se posso permettermi e se li accettate ho dei consigli:
1-non intagliate in verticale,non esce niente
2-tagliate invece..appena sotto i fiori
3-dopo averlo raccolto fate di nuovo il taglio un po più in basso del precedente,più rimanete vicino a dove avete tagliato i fiori,meglio è.
4-Ho notato che esce molto più lattice da piante di media grandezza,e dove il fusto è violaceo.

Forse rifarò un altra escursione,quello che ho estratto non credo basti,anzi ne sono sicuro,anche perchè non è virosa.Purtroppo non ne ho trovato.
 
Pensa che ieri ho fatto al stessa identica cosa! L'ho fumata ieri sera in una pipa ma niente effetti... forse un po' di sonnolenza precoce comunque non era abbastanza.
E' la serriola quella? Non ha le foglie un po' troppo appuntite?
Comunque da me alcune piante sono già in fioritura, ma ne ho trovata una piantagione intera vicino a casa mia! Ce ne sono parecchie tutte piccole.
Per estrarre il lattice l'ideale è la pentola a pressione o la raccolta del lattice. Ho sentito dire che si può fare una tintura con alcol (vodka) e farlo evaporare, ma si rischia di estrarre anche molta sostanza tossica contenuta nella pianta. Ieri ho provato a sciogliere il lattice in alcol ma non era molto solubile...
Ho anche sentito dire che può essere molto piacevole fumare il lattucario, anche se per ora sembra un po' una cavolata xD

Minchia dobbiamo stare attenti a riconoscere le piante! C'è questo che è uguale https://www.google.it/search?q=sonc...04%2Fsonchus-oleraceus-sow-thistle%2F;750;954.

Ehi qui c'è un thread di 14 pagine sulla http://www.psychonaut.com/piante/38894-lattuga-virosa.html.
 
Il Drugo a dit:
Purtroppo non posso "sperimentare" come vorrei in questo periodo (per motivi che non sto a spiegarvi),mi sarebbe piaciuto molto,se un giorno ne avrò la possibilità farò tutto il necessario per ottenere massimi risultati... con conseguente report :)
Come dicevo,speravo in un estrazione tramite solventi (veloce e pratica) ma non ho idea di quale potrebbe essere il risultato e sopratutto SE ottengo un risultato...
Comunque vi farò sapere domani,se la trovo metto anche qualche foto che potrebbe essere utile a qualcuno. :)
Io sono al sud,dovrebbero essere prossime a fioritura,Hmbò speriamo! :prayer:

Voir la pièce jointe 14189
Come avevo detto ho fatto un giro e ho trovato solo Lactuca serriola,Confermate??
Voir la pièce jointe 14190
Questo è il mio misero raccolto estratto da almeno 10 piante..
Dopo questa ricerca se posso permettermi e se li accettate ho dei consigli:
1-non intagliate in verticale,non esce niente
2-tagliate invece..appena sotto i fiori
3-dopo averlo raccolto fate di nuovo il taglio un po più in basso del precedente,più rimanete vicino a dove avete tagliato i fiori,meglio è.
4-Ho notato che esce molto più lattice da piante di media grandezza,e dove il fusto è violaceo.

Forse rifarò un altra escursione,quello che ho estratto non credo basti,anzi ne sono sicuro,anche perchè non è virosa.Purtroppo non ne ho trovato.

Ciao, mi dispiace deluderti ma l'esemplare nella foto è sanchus oleraceus, tranquillo non è in alcun modo tossico! Quando all'inizio mi interessai alla lattuga le prime 3/4 escursioni sono state di questa pianta ahah Mi fumai pure un purino di foglie a perdita di tempo(non pensando di non scherzare mai con le piante...)
Comunque anche io sono del sud, le distingui dal fatto che le foglie sono più scure e molto ma molto più grandi di quelle in foto, aventi in più un sacco di venature giallastre. Vai sicuro se sotto la foglia è presente una fila ordinata di spine gialle, spuntano già dai primi giorni quando sono piccole.

Per quanto riguarda il lattucario, lo puoi estrarre pure con acqua!
Gli hopi, popolazione tribale americana, per estrarlo lasciavano macerare la pianta e poi facevano evaporare l'acqua. Tieni conto però, che solo metà degli alcaloidi si lega all'acqua, gli altri in alcool!
Il risultato è una gomma appiccicosa che può essere consumata come tisana o fumata(solo con una pipa da oppio per via della sua appiccicosità e scarsa densità).
Se trovi gli esemplari giusti, io ti consiglio l'estrazione manuale. Fai i tagli, aspetti 2/3 secondi, raccogli col dito tutto il fuoriuscito e lo spalmi su una superficie liscia. Quello che ottieni(Se ti ci metti e hai molti esemplari in una giornata puoi raccogliere anche 2 grammi) è un prodotto dure e molto secco, con un odore dolciastro forse meno efficiente ma più piacevole rispetto all'estrazione, diciamo che odorandolo ti viene proprio voglia di farci una fumata. Poi sono gusti, spero di essere stato utile

Se cerchi bene un utente ha pure pubblicato 2 guide, facili e molto efficienti collaudate da quasi tutti quelli che si sono interessati. Cerca meglio e troverai proprio tutto ma tutto di sta pianta
 
...l'esemplare nella foto è sanchus oleraceus, tranquillo non è in alcun modo tossico! Quando all'inizio mi interessai alla lattuga le prime 3/4 escursioni sono state di questa pianta ahah Mi fumai pure un purino di foglie a perdita di tempo(non pensando di non scherzare mai con le piante...)
Comunque anche io sono del sud, le distingui dal fatto che le foglie sono più scure e molto ma molto più grandi di quelle in foto, aventi in più un sacco di venature giallastre. Vai sicuro se sotto la foglia è presente una fila ordinata di spine gialle, spuntano già dai primi giorni quando sono piccole.
ecco come non detto...
 
Fortunatamente non è tossico, non sarei qua a scrivere. Provai pure a fare l'estrazione con la pentola a pressione!
Ora so riconoscere entrambe le specie molto bene, hanno un fusto molto più grande, molte più foglie anch'esse più grandi e sopratutto rivolte con la pancia verso l'esterno. Ancora non dovrebbero essere in fiore se non sbaglio.
Confermo il fatto che fumare il lattucario è molto piacevole. Io ho ancora 1 g da parte, non ti prende a fumarlo sempre, ma è davvero piacevole se si cerca esclusivamente un po' di calma, stai una 15 di minuti sdraiato e bello che rilassato, poi basta, rimane tutto il giorno sta sensazione di muscoli rilassati e una calma generale, niente di più, piacevole appunto. Io lo prendo sopratutto quando mi va di leggere, per farti capire
 
Come hai fatto a ricavare quel grammo? Raccolto il lattice? Pentola a pressione?
Se con la pentola a pressione estrai solo alcune sostanze (quelle idrosolubili) come fai a estrarre tutto? Tintura in vodka?
 
Se vuoi estrarlonon ti consiglio con la pentola a pressione perché raggiungi elevate temperature e gli alcaloidi potrebbero non sopportarle.
Metti 2 giorni a macerare in acqua calda(e se vuoi) alcool, poi metti a bagnomaria, tempo 2 h evapora tutto, prendi la gomma nera sul fondo e la lasci riposare.
Il risultato è una resina nera nera, con un sapore a mio avviso schifoso, che può essere sciolta in acqua o fumata con pipa da oppio! Non puoi girarla in una cartina

Io ho proceduto con l'estrazione manuale, principalmente perché avevo necessità di staccare e stare un po' tranquillo, poi ho scoperto che l'odore e il sapore del lattice puro è addirittura buono!
Io da una singola pianta faccio tanti microtaglietti paralleli su tutto il gambo. Il tempo che finisco di incidere e mi si presenta una lunga striscia colante di lattice, lo raccolgo col dito e lo spalmo in una sottospecie di mini piattino quadrato(non lo so, l'ho trovato a casa, è una specie di scatoletta di plastica minuscola).
Ottieni poco prodotto e risulta pure meno potente del lattucario estratto. Però è sempre lattucario, non puoi aspettarti chissà cosa, quindi penso non ci sia necessità di avere 15 g di pappetta nera. Io in 5 giorni di lavoro per le campagne(terapeutici davvero) ho ottenuto 3.8 g! Più duro dell'hashish e di color rossastro. Un piacere a fumarlo comunque!!
 
toti a dit:
Se vuoi estrarlonon ti consiglio con la pentola a pressione perché raggiungi elevate temperature e gli alcaloidi potrebbero non sopportarle.
Metti 2 giorni a macerare in acqua calda(e se vuoi) alcool, poi metti a bagnomaria, tempo 2 h evapora tutto, prendi la gomma nera sul fondo e la lasci riposare.
Il risultato è una resina nera nera, con un sapore a mio avviso schifoso, che può essere sciolta in acqua o fumata con pipa da oppio! Non puoi girarla in una cartina

Io ho proceduto con l'estrazione manuale, principalmente perché avevo necessità di staccare e stare un po' tranquillo, poi ho scoperto che l'odore e il sapore del lattice puro è addirittura buono!
Io da una singola pianta faccio tanti microtaglietti paralleli su tutto il gambo. Il tempo che finisco di incidere e mi si presenta una lunga striscia colante di lattice, lo raccolgo col dito e lo spalmo in una sottospecie di mini piattino quadrato(non lo so, l'ho trovato a casa, è una specie di scatoletta di plastica minuscola).
Ottieni poco prodotto e risulta pure meno potente del lattucario estratto. Però è sempre lattucario, non puoi aspettarti chissà cosa, quindi penso non ci sia necessità di avere 15 g di pappetta nera. Io in 5 giorni di lavoro per le campagne(terapeutici davvero) ho ottenuto 3.8 g! Più duro dell'hashish e di color rossastro. Un piacere a fumarlo comunque!!

ma l effetto cè?
 
:-| Grazie ragà,aspettavo la risposta da voi :) quello che ho raccolto è ancora sotto forma di pallina che avrei dovuto unire a un altro ipotetico raccolto..mi appresterò a lanciarla dalla finestra (Y)
Ora ho capito bene com'è la pianta..non mi ero accorto delle spine in fila sotto la foglia di cui ha parlato Toti
Un altro giretto non me lo leva nessuno,come si dice,sbagliando si impara :rolleyes:
 
Certo che ha effetto. Ma dipende cosa cerchi
Se ti serve come sballo gratis oppire come un modo per combattere la noia non otterrai un bel nulla. Oltretutto se per caso fumi erba durante il giorno gli effetti non lo senti nemmeno, per farti capire che è un blando ipnotico.
Io lo uso una volta ogni tanto, magari di sera, lo noti sopratutto a livello fisico, ti senti rilassato e svogliato per circa 20 m. Calcola che a me capita di studiare prina di fumarlo perchè mi fa sentore un attimo comodo e calmo. Stop, calma e rilassatezza, niente di eclatante
 
Beh se l'effetto è così blando non ne vale la pena,faccio prima a farmi una camomilla con 10 filtri :/ Toti,di che quantità stiamo parlando? Cioè...quanto ne fumi tu di solito? ..e come lo fumi?
Magari se si aumenta il dosaggio l'effetto sarà più intenso,il problema è ottenere il lattucario,sia in quantità che in qualità.
 
Di solito mi faccio un joint con 08, un grammetto tipo!
Se ne assumi di più certamente l'effetto aumenta, ho letto di esperienze molto positive a dosaggi alti, ma sempre sulla sedazione non narcotica! E sono tenuto a ricordare che se non sbaglio contiene iosciamina, o comunque un alcaloide tossico, che può provocare diarrea, nausea e midriasi, niente di preoccupante, però fastidioso. Non esiste overdose
La pianta è famosa per il sonno che induce, gli effetti nei sogni e per essere anafrodisiaca! E' sedativa non narcotica, L'analogia con l'oppio deriva più che altro dal sapore

Si hai detto bene, ti fai una supercamomilla e siamo lì! Non per niente non viene prodotto, in erboristeria o in farmacia non sanno manco cos'è, non ne vale la pena.. Però a me personalmente le tisane non fanno quasi nulla, invece fumando lattucario la sedazione la sento eccome, se la prendi in combo con valeriana otterrai effetti sinergici, ti sdrai e noti subito che trasudi pacatezza e comodità, 10 minuti e sei KO nel sonno profondo!

Il lattucario estratto non riesco a fumarlo. Sai di collere.
Anche se riuscivo a ottenere bei pallettoni compatti, una volta sbriciolati quando accendi il joint i rimasugli sparsi si gonfiano e si appiccicano per via del calore nella cartina! Anche nel bong sembra che non brucino mai.. Conviene scioglierlo in acqua ma il sapore è orrendo!

Il lattuccario vero e proprio, quello raccolto, fuma molto bene! Ha pure un sapore molto buono, ogni tanto ti fa venir voglia di farti un candelotto, è piacevole
 
Retour
Haut