Leun
Glandeuse Pinéale
- Inscrit
- 23/5/14
Ciao a tutti, dopo la cantonata dell'ultima volta e dopo aver girato decine e decine di siti "specializzati", ho trovato un venditore che mi ha spedito dalla Germania 9 talee di Trichocereus Pachanoi, lunghe dai 48cm ai 30cm circa, i diametri sono di circa 6/4cm.
Volendo rinvasare tutte e 9 le talee, in quanto tempo inizierà la ripresa di crescita del cactus?
Le talee mi sembrano parecchio secche alla base, anche il corpo stesso alla base sembra essersi quasi essiccato, infatti nella stella sotto si nota il dimagrimento delle coste che sulla punta sono ancora più che cicciotte .
Le mie domande sono:
1 - Sono troppo secche per essere reinterrate o riusciranno lo stesso a mettere radici?
2 - In quanto tempo riusciranno a riprendersi e a iniziare a ricrescere?
3 - Se le talee rovinate le taglio in 2, avrò due talee o quella senza "testa" non riesce a riprendersi?
4 - Come si può avere delle "cicatrici" date dai precedenti tagli meno evidenti e un pochino più estetiche (le vorrei tenere in salotto)?
5 - Senza un esposizione diretta al sole continua la pianta soffre? (il balcone e il salotto sono ad Est, quindi dall'alba a mezzogiorno sole quasi pieno, poi semi-ombra)
Vi posto delle foto per farvi capire meglio la situazione.
Grazie mille in anticipo.
Voir la pièce jointe 15140
Voir la pièce jointe 15141
Voir la pièce jointe 15142
Voir la pièce jointe 15143
Ciaooo
Volendo rinvasare tutte e 9 le talee, in quanto tempo inizierà la ripresa di crescita del cactus?
Le talee mi sembrano parecchio secche alla base, anche il corpo stesso alla base sembra essersi quasi essiccato, infatti nella stella sotto si nota il dimagrimento delle coste che sulla punta sono ancora più che cicciotte .
Le mie domande sono:
1 - Sono troppo secche per essere reinterrate o riusciranno lo stesso a mettere radici?
2 - In quanto tempo riusciranno a riprendersi e a iniziare a ricrescere?
3 - Se le talee rovinate le taglio in 2, avrò due talee o quella senza "testa" non riesce a riprendersi?
4 - Come si può avere delle "cicatrici" date dai precedenti tagli meno evidenti e un pochino più estetiche (le vorrei tenere in salotto)?
5 - Senza un esposizione diretta al sole continua la pianta soffre? (il balcone e il salotto sono ad Est, quindi dall'alba a mezzogiorno sole quasi pieno, poi semi-ombra)
Vi posto delle foto per farvi capire meglio la situazione.
Grazie mille in anticipo.
Voir la pièce jointe 15140
Voir la pièce jointe 15141
Voir la pièce jointe 15142
Voir la pièce jointe 15143
Ciaooo