Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

filtro aria per glove box

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion ale537
  • Date de début Date de début

ale537

Matrice Périnatale
Inscrit
19/6/15
Ciao a tutti,
volevo costruire una glove box,
ho visto molte guide e in tutte dicevano di sterilizzare tutto con alcool ( o varecchina ) il fatto è che se sterilizzo con alcool poi non posso usare fiamme all'interno della glove box..

allora ho pensato di fare dei fori uno per l'ingresso dell'aria e uno per l'uscita ovviamente... e di collegarli a delle ventole ( quelle per pc ).

quali filtri posso applicare a queste aperture per mantenere l'interno della glove box sterile?? ( e allo stesso tempo permettermi di usare delle fiamme senza che bruci tutto o ancora peggio esploda )?

io stavo pensando a i filtri anti-polline ( quelli usati nelle auto ) ma non so se vanno bene...

Voi cosa mi consigliate di usare??

li avevo già letti entrambi quei post, ma usare del polifyll per dei fori di 8x8 non mi sembrava proprio l'ideale, al massimo il tyvek ritagliato da delle tute per imbianchini è più comodo da utilizzare ma sinceramente non mi convince a livello di sterilità dell'aria filtrata....

non dico mica di mettere dei filtri hepa... ma almeno un filtro passivo di cui avevo la certezza dello spessore massimo di filtraggio...

non fare troppi sbattimenti, se il micelio è sano è sano e resistente -considerando la tecnica che citavi del "telo di plastica a mo di coperchio con il ricambio d'aria creato da un pezzo di cartone che sventola".. in molti la usano con grandi risultati finali!

poi non so, aspetta altri pareri

mi ricordavo anche di questo: http://www.psychonaut.com/funghi/52301-pf-tek-versione-dunk-n-roll.html

mi interessava più che altro per le fasi iniziali.. soprattutto per il fatto che devo partire da un impronta sporale e non voglio rovinare tutto ancora prima di iniziare...
poi si lo so dopo che il micelio ha completamente colonizzato il bicchiere va tutto in discesa che ormai puo' difendersi da solo..

Dovrebbe andare bene utilizzare delle mascherine chirurgiche come filtro... la filtrazione batterica dovrebbe essere il 98% / 99%

Prospetto A: Requisiti prestazionali delle maschere chirurgiche
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 40%"]
Test
[/TD]
[TD="width: 15%"]
Tipo I
[/TD]
Tipo IR
[/TD]
Tipo II
[/TD]
Tipo IIR
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 40%"]Efficienza di filtrazione batterica (BFE) (%)[/TD]
≥ 95​
[/TD]
≥ 95​
[/TD]
≥ 98​
[/TD]
≥ 98​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 40%"]Pressione differenziale (Pa)[/TD]
< 29,4​
[/TD]
< 49,0​
[/TD]
< 29,4​
[/TD]
< 49,0​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 40%"]Pressione di resistenza
agli spruzzi (mm Hg)
[/TD]
Non richiesta​
[/TD]
&#8805; 120​
[/TD]
Non richiesta​
[/TD]
&#8805; 120​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"] NOTA: Il tipo IR e il tipo IIR sono resistenti agli spruzzi.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Maschere chirurgiche

M*******, azienda leader nella produzione di maschere chirurgiche monouso, dedica ad ogni dispositivo medico fabbricato il massimo della cura, per garantire che ogni maschera chirurgica assicuri la totale protezione ai germi batterici in entrata e uscita.

La lunga tradizione e la grande esperienza unite alla continua ricerca e sviluppo nei materiali hanno permesso nel 2007 a M******* di ottenere per le proprie maschere chirurgiche monouso a tre strati la classificazione di tipo II e per quelle a 4 quattro strati la classificazione di tipo IIR, secondo i nuovi standard europei EN 14683:2005.

Tutte le maschere M******* sono garantite con un’efficienza di filtrazione batterica (B.F.E.) > 99%, secondo gli standard previsti dalla norma europea EN 14683:2005, assicurando all’utilizzatore una protezione pressoché assoluta.
L’efficienza filtrante delle maschere M******* al valore massimo è garantita per almeno tre ore di impiego.

Le maschere M*******, inoltre, hanno un indice di resistenza ai flussi respiratori molto basso, con un valore < 29,4 Pascal/cm² sia per le maschere a 4 strati, classificate di tipo IIR, sia per le maschere a 3 strati, classificate di tipo II, garantendo una facile respirazione in ogni situazione.

I tessuti non tessuti di alta qualità scelti da M******* per le proprie maschere chirurgiche, sono caratterizzati dai seguenti vantaggi qualitativi:

ipoallergenici, privi di lattice e di fibre di vetro, evitano ogni possibile fonte di irritazione e sono indicati anche per pelli sensibilissime;
lo spessore minimo li rende estremamente morbidi e vellutati;
i colori delicati e riposanti, rendono piacevole il loro utilizzo;
un peso inferiore ai 3,5 grammi per le maschere a 3 strati, con un max. di 9,2 grammi per le maschere a 4 strati con visiera avvolgente permette alle maschere M******* di essere estremamente leggere.

Tutte le nostre maschere vengono distribuite in speciali scatole dispenser richiudibili antipolvere. L’apertura completa del box consente di non sciupare la maschera durante il prelievo.

L’intera gamma di maschere M******* è in grado di soddisfare anche il chirurgo più esigente in termini di sicurezza e comfort.

P.S.

da non confondere con le normali mascherine igieniche ( quelle che si trovano anche dal ferramenta per intenderci ) che invece non garantiscono nessuna filtrazione batterica.

L' efficacia protettiva delle maschere contro il virus dell'influenza A/H1N1

vedi il link per ulteriori dettagli

Se hai qualche soldo da spendere e voglia di sperimentare costruisciti un "HEPA hood", ma se quello che ti muove son solo paranoie allora lascia stare. Personalmente ho lavorato piu' e piu' volte con piastre agar dentro a una semplice glove box senza grossi problemi.

Retour