Guardate, onestamente non lo so, ma, a rigor di logica, un "effetto prichedelico" equivalente ad un trip di dmt lo trovo difficile da riprodurre senza la sostanza che lo genera nel nostro organismo.
Anche a volersi impegnare, tra sogni lucidi e apnee volontarie, difficilmente vado in flashback.
Continuo a credere che, se non è una questione di "consumo oltre la norma" di energie, deve comunque essere legato a qualche sorta di sedimentazione della sostanza nei tessuti. Quello fumato, ipotizzo eh, potrebbe sedimentarsi nell'espettorato e, sciogliendosi magari successivamente, può generare un'assorbimento tessuto/ossigeno dopo molti giorni.
Quello che invece è DIVERSISSIMO, come dice anche Mr_, sono cose o comunque fatti palesi ma immaginari. Lontani da esperienze recenti e magari anche frequenti (Dì la verità Mr_, ci siamo cotti il cervello, tu ed io, mi sa, vero?

), partenti a volte dal niente a volte da pensieri, come se la materia psichedelica, in alcune RARISSIME situazioni fosse plasmabile in base alle esigenze della mia mente. E'...è difficile da spiegare, c@zzo!
I flashback sono quasi certo che siano legati a qualche sostanza precedentemente assunta e sedimentata (altrimenti entriamo nel mondo della spiritualità o fantascienza ed io non ho voce), mentre per le "distorsioni" e le visioni repentine che non definisco flashback, perchè vorrebbe allora dire che ho flashback a comando (o quasi) e che comunque ne avrei almeno 5-10 per settimana....no. Non mi danno l'idea di flashback, ma più che altro di una veduta distorta ed una percezione deviata in quel preciso momento, dato anche da una serie di "sollecitazioni" ,precedenti, del nostro cervello con diverse sostanze che hanno, in qualche modo alterato un equilibrio chimico il quale, in base a "X" sensazione, agisce come normalmente, ma, ripeto, chimicamente diverso e cosi, porta o a sentire suoni inesistenti, o a vedere un'accentuazione della gamma colori o della luminosità in genere (io sono miope e quando guardo la tv uso gli occhiali perchè non riuscirei neanche aleggere il televideo. Però, in alcuni di questi "raptus" allucinatori, mi rendo conto di star guardando la tv senza occhiali pur vedendola perfettamente).
Credo, che qualcosa sia cambiato e non uso la parola "danneggiato" per 2 motivi; 1-non ho le nozioni per poter affermare che sia un danno cerebrale 2- perchè, onestamente non lo ritengo un danno (specie la storia della miopia intermittente

). Nel cervello qualche legame chimico è variato e ci può stare.
Credo che sia questo.
Il dmt, da quel che leggo qui, pare abbia dato flashback e lo legherei più alla sedimentazione che all'alterazione di equilibri chimici.
Chi REALMENTE sa qualcosa, non come me che vado ad intuito

, ci illumini