Eiah
Alpiniste Kundalini
- Inscrit
- 15/11/11
http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... apore.html
Questo è un modello abbastanza semplice...
Questo è un modello abbastanza semplice...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
Wazinga 96 a dit:Hummm interessante.
Visto che è facile da fare qualcuno può spiegarmi il suo utilizzo??? O ancora meglio, qualcuno può dirmi con che piante si può utilizzare ottenendo discreti risultati??? Se ad esempio avessi una pianta di datura stramonium (non che io ce l'abbia, ne conosco i rischi) distillando con semplice acqua si otterrebbero gli alcaloidi disciolti in olio essenziale e acqua??? Si avrebbe una perdita eccessiva di alcaloidi???
Eiah a dit:Comunque se vuoi dirigerti verso altre tecniche potresti fare un macerato alcolico, un'estrazione acido/base, o un oleolito a mo' di streghe medievali...
Intanto sapendo cosa c'è nel composto di partenza puoi prevedere cosa ci sarà alla fine, poi se proprio vuoi puoi fare una TLC, che è relativamente economico come metodo di analisi, oppure fai qualche analisi fisico chimica spicciola (a che temperatura evapora? una goccia si scioglie in acqua? In acetone? Ecc, verifichi che le caratteristiche siano quelle da manuale).krosen a dit:A me interessa una cosa in particolare, se qualcuno ne sà un pò di chimica è mi può chiarire un pò le idee.
Vorrei distillare un olio essenziale per ottenere solo un componente dell'olio (safrolo).
Presupponiamo che abbia l'attrezzatura per farlo, cioè:
-palloni 1x500mL 1x250mL
-colonna Vigreux
-adattatore a 3 vie
-adattatore termometro
-termometro 0-300°C
-adattatore a 3 vie
-condensatore Liebig
-adattatore di vuoto
-pompa di vuoto
-pompa riciclo acqua
-piastra riscaldante digitale
Se manca qualcosa ditemelo.
Sapendo che il safrolo evapora a circa 232°C (sottovuoto 110-160°C a seconda della forza del vuoto)
Come faccio a sapere con certezza che nel pallone di raccolta c'è la sostanza che voglio e non un altra?
Esattamenteangel10 a dit:Metodo interessante! Però parla di oli essenziali, dubito un po' che estragga invece gli alcaloidi...