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rapida traduzione che ho appena effettuato:
DESIGNAZIONE UFFICIALE DELLA CONOSCENZA E DEGLI USI TRADIZIONALI DELL'AYAHUASCA PRATICATI DALLE COMUNITA' NATIVE AMAZZONICHE COME PATRIMONIO CULTURALE DEL PERÙ
Risoluzione nazionale direttiva
Numero 836/INC
Lima, 24 giugno 2008-07-14
Dopo aver letto il rapporto n° 056-2008-DRECP/INC datato 29 maggio 2008, redatto dalla Direzione di Registrazione e Studio della Cultura Contemporanea in Perù:
CONSIDERANDO:
Che l'articolo 21 della Costituzione Politica del Perù indica che è funzione dello Stato proteggere il patrimonio culturale della Nazione.
La parte 1, articolo 2, della Convenzione per la tutela del Patrimonio Culturale non-materiale dell'UNESCO, stabilisce che "si è compreso che il 'Patrimonio Culturale è definito come usi, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche, - insieme a strumenti, oggetti, manufatti e spazi culturali che sono loro inerenti - che le comunità, i gruppi, e in alcuni casi gli individui, riconoscono come parte integrante del loro patrimonio culturale'. Questo patrimonio culturale non-materiale, che viene trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato da comunità e gruppi, mediante la loro ubicazione, la loro interazione con la natura e la loro storia, inducendo un senso di identità e di continuità, e quindi contribuisce a promuovere il rispetto verso la diversità culturale e la creatività umana".
Tale articolo VII del Titolo Preliminare alla Legge n. 28296
- La Legge generale sul Patrimonio Culturale della Nazione dispone che l'Istituto Nazionale di Cultura debba registrare, dichiarare e proteggere il patrimonio culturale della nazione entro i confini della sua responsabilità;
- La parte 2) dell'articolo 1 del titolo 1 della suddetta Legge stabilisce che una parte del patrimonio culturale della Nazione è costituito dalle creazioni di una comunità culturale, basate su tradizioni, per essere espresse dai singoli unilateralmente o in gruppo, e che consensualmente risponde alle aspettative della comunità, come espressione di identità culturale e sociale, oltre ai valori trasmessi oralmente, come lingue autoctone, lingue e dialetti, conoscenza e saggezza tradizionale, sia essa artistica, gastronomica, medicinale, tecnologica, folcloristica o religiosa, la conoscenza collettiva dei popoli, e altre espressioni o manifestazioni culturali, che costituiscono insieme la nostra diversità culturale;
- Che la Risoluzione Nazionale Direttiva n 1207/INC datata 10 novembre 2004, ha approvato la direttiva n° 002-2004-INC "Riconoscimento e dichiarazioni di manifestazioni culturali attive come Patrimonio Culturale della Nazione";
- Che è dovere dell'Istituto Nazionale di Cultura, al fine di svolgere la sua funzione assegnata dalla legge, con la partecipazione attiva della comunità, di condurre una identificazione permanente di tali manifestazioni tradizionali del paese che dovrebbero essere dichiarate Patrimonio Culturale Nazionale;
- Che mediante il documento corretto, la Direzione di Studio e Registrazione della Cultura Contemporanea in Perù chiede una dichiarazione come Patrimonio Culturale della Nazione della conoscenza e degli usi tradizionali connessi con l'Ayahuasca, così come praticata dalle comunità indigene Amazzoniche, secondo il Rapporto preparato da Dona Rosa A. Giove Nakazawa, del Takiwasi Center-Tarapoto e presentato dall'Ufficio Regionale dello Sviluppo Economico del Governo Regionale di San Martin alla Direzione Regionale della Cultura di San Martin;
- Che la pianta dell'Ayahuasca - Banisteriopsis caapi - è una specie di pianta con una storia culturale straordinaria, in virtù delle sue proprietà psicotrope, utilizzate in una bevanda associata ad una pianta conosciuta come Chacruna-Psychotria viridis;
- Che tale pianta è conosciuta dal mondo indigeno Amazzonico come una pianta della saggezza o pianta maestro, che mostra agli iniziati i veri fondamenti del mondo e i suoi componenti. Il consumo di essa costituisce la porta d'ingresso al mondo spirituale e dei suoi segreti, motivo per cui la medicina tradizionale Amazzonica è stata strutturata attorno al rituale dell'Ayahuasca ad un certo punto della loro storia, indispensabile per coloro che assumono la funzione di vettori privilegiati di queste culture, siano essi coloro che sono capaci di comunicare con il mondo spirituale, o coloro che si esprimono artisticamente.
- Che gli effetti prodotti dall'Ayahuasca, ampiamente studiati a causa della loro complessità, sono diversi da quelli prodotti dagli allucinogeni. Una parte di questa differenza consiste nel rituale che accompagna il suo consumo, causando effetti diversi, ma sempre entro confini culturalmente determinati, con positivi scopi religiosi, terapeutici e culturali.
- Che le informazioni disponibili sostengono il fatto che la pratica di sessioni rituali di Ayahuasca costituiscano uno dei pilastri fondamentali dell'identità dei popoli Amazzonici, e che l'uso ancestrale nei rituali tradizionali, garantendo continuità culturale, è strettamente connesso con gli attributi terapeutici della pianta;
- Quello che si chiede è la tutela dell'uso tradizionale e il carattere sacro del rituale dell'Ayahuasca, differenziandolo dal consumistico uso occidentale fuori dal suo contesto, e con obiettivi commerciali;
- Che il Responsabile, il Direttore di Registrazione e Studio della Cultura Contemporanea in Perù, e il Direttore dell'Ufficio Affari Legali, essendo consapevoli delle informazioni di cui sopra;
- In conformità alle disposizioni della legge n° 28296, "Legge Generale del Patrimonio Culturale della Nazione" e il Decreto Supremo n° 017-2003-ED, approva lo Statuto dell'organizzazione e funzionamento dell'Istituto Nazionale di Cultura.
Questi risolve:
Articolo unico.
Si dichiarano come PATRIMONIO CULTURALE DELLA NAZIONE, la conoscenza e gli usi tradizionali dell'Ayahuasca praticati dalle comunità indigene Amazzoniche, come garanzia di continuità culturale.
Esso è registrato, comunicata e pubblicato.
JAVIER Ugaz VILLACORTA
Responsabile della Direzione Nazionale dell'Istituto Nazionale della Cultura
http://medicinamoksha.blogspot.it/2014/02/dichiarazione-dellayahuasca-come.html
DESIGNAZIONE UFFICIALE DELLA CONOSCENZA E DEGLI USI TRADIZIONALI DELL'AYAHUASCA PRATICATI DALLE COMUNITA' NATIVE AMAZZONICHE COME PATRIMONIO CULTURALE DEL PERÙ
Risoluzione nazionale direttiva
Numero 836/INC
Lima, 24 giugno 2008-07-14
Dopo aver letto il rapporto n° 056-2008-DRECP/INC datato 29 maggio 2008, redatto dalla Direzione di Registrazione e Studio della Cultura Contemporanea in Perù:
CONSIDERANDO:
Che l'articolo 21 della Costituzione Politica del Perù indica che è funzione dello Stato proteggere il patrimonio culturale della Nazione.
La parte 1, articolo 2, della Convenzione per la tutela del Patrimonio Culturale non-materiale dell'UNESCO, stabilisce che "si è compreso che il 'Patrimonio Culturale è definito come usi, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche, - insieme a strumenti, oggetti, manufatti e spazi culturali che sono loro inerenti - che le comunità, i gruppi, e in alcuni casi gli individui, riconoscono come parte integrante del loro patrimonio culturale'. Questo patrimonio culturale non-materiale, che viene trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato da comunità e gruppi, mediante la loro ubicazione, la loro interazione con la natura e la loro storia, inducendo un senso di identità e di continuità, e quindi contribuisce a promuovere il rispetto verso la diversità culturale e la creatività umana".
Tale articolo VII del Titolo Preliminare alla Legge n. 28296
- La Legge generale sul Patrimonio Culturale della Nazione dispone che l'Istituto Nazionale di Cultura debba registrare, dichiarare e proteggere il patrimonio culturale della nazione entro i confini della sua responsabilità;
- La parte 2) dell'articolo 1 del titolo 1 della suddetta Legge stabilisce che una parte del patrimonio culturale della Nazione è costituito dalle creazioni di una comunità culturale, basate su tradizioni, per essere espresse dai singoli unilateralmente o in gruppo, e che consensualmente risponde alle aspettative della comunità, come espressione di identità culturale e sociale, oltre ai valori trasmessi oralmente, come lingue autoctone, lingue e dialetti, conoscenza e saggezza tradizionale, sia essa artistica, gastronomica, medicinale, tecnologica, folcloristica o religiosa, la conoscenza collettiva dei popoli, e altre espressioni o manifestazioni culturali, che costituiscono insieme la nostra diversità culturale;
- Che la Risoluzione Nazionale Direttiva n 1207/INC datata 10 novembre 2004, ha approvato la direttiva n° 002-2004-INC "Riconoscimento e dichiarazioni di manifestazioni culturali attive come Patrimonio Culturale della Nazione";
- Che è dovere dell'Istituto Nazionale di Cultura, al fine di svolgere la sua funzione assegnata dalla legge, con la partecipazione attiva della comunità, di condurre una identificazione permanente di tali manifestazioni tradizionali del paese che dovrebbero essere dichiarate Patrimonio Culturale Nazionale;
- Che mediante il documento corretto, la Direzione di Studio e Registrazione della Cultura Contemporanea in Perù chiede una dichiarazione come Patrimonio Culturale della Nazione della conoscenza e degli usi tradizionali connessi con l'Ayahuasca, così come praticata dalle comunità indigene Amazzoniche, secondo il Rapporto preparato da Dona Rosa A. Giove Nakazawa, del Takiwasi Center-Tarapoto e presentato dall'Ufficio Regionale dello Sviluppo Economico del Governo Regionale di San Martin alla Direzione Regionale della Cultura di San Martin;
- Che la pianta dell'Ayahuasca - Banisteriopsis caapi - è una specie di pianta con una storia culturale straordinaria, in virtù delle sue proprietà psicotrope, utilizzate in una bevanda associata ad una pianta conosciuta come Chacruna-Psychotria viridis;
- Che tale pianta è conosciuta dal mondo indigeno Amazzonico come una pianta della saggezza o pianta maestro, che mostra agli iniziati i veri fondamenti del mondo e i suoi componenti. Il consumo di essa costituisce la porta d'ingresso al mondo spirituale e dei suoi segreti, motivo per cui la medicina tradizionale Amazzonica è stata strutturata attorno al rituale dell'Ayahuasca ad un certo punto della loro storia, indispensabile per coloro che assumono la funzione di vettori privilegiati di queste culture, siano essi coloro che sono capaci di comunicare con il mondo spirituale, o coloro che si esprimono artisticamente.
- Che gli effetti prodotti dall'Ayahuasca, ampiamente studiati a causa della loro complessità, sono diversi da quelli prodotti dagli allucinogeni. Una parte di questa differenza consiste nel rituale che accompagna il suo consumo, causando effetti diversi, ma sempre entro confini culturalmente determinati, con positivi scopi religiosi, terapeutici e culturali.
- Che le informazioni disponibili sostengono il fatto che la pratica di sessioni rituali di Ayahuasca costituiscano uno dei pilastri fondamentali dell'identità dei popoli Amazzonici, e che l'uso ancestrale nei rituali tradizionali, garantendo continuità culturale, è strettamente connesso con gli attributi terapeutici della pianta;
- Quello che si chiede è la tutela dell'uso tradizionale e il carattere sacro del rituale dell'Ayahuasca, differenziandolo dal consumistico uso occidentale fuori dal suo contesto, e con obiettivi commerciali;
- Che il Responsabile, il Direttore di Registrazione e Studio della Cultura Contemporanea in Perù, e il Direttore dell'Ufficio Affari Legali, essendo consapevoli delle informazioni di cui sopra;
- In conformità alle disposizioni della legge n° 28296, "Legge Generale del Patrimonio Culturale della Nazione" e il Decreto Supremo n° 017-2003-ED, approva lo Statuto dell'organizzazione e funzionamento dell'Istituto Nazionale di Cultura.
Questi risolve:
Articolo unico.
Si dichiarano come PATRIMONIO CULTURALE DELLA NAZIONE, la conoscenza e gli usi tradizionali dell'Ayahuasca praticati dalle comunità indigene Amazzoniche, come garanzia di continuità culturale.
Esso è registrato, comunicata e pubblicato.
JAVIER Ugaz VILLACORTA
Responsabile della Direzione Nazionale dell'Istituto Nazionale della Cultura
http://medicinamoksha.blogspot.it/2014/02/dichiarazione-dellayahuasca-come.html