Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Creare Un giardino "officinale"

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion FelNature
  • Date de début Date de début

FelNature

Matrice Périnatale
Inscrit
25/10/14
Salve a tutti :D Da diversi mesi utilizzo tisane, foglie ed in generale metodi appartenenti alla cosiddetta "medicina alternativa" (insomma, non allelopatica) e mi trovo benissimo, molti approcci vanno ben oltre a quello che, a mio avviso, è una ceca scienza basata sul chimico e sui soldi nella quasi totalità dei casi. Detesto ciò che è chimico e di sintesi ma sono ben conscia che ciò che è naturale non è necessariamente manna e tutto ha pregi difetti, benefici ma anche conseguenze se usate male. Purtroppo da me non ho nemmeno un erborista serio ancora ma forse ne ho trovato uno.. Ebbene, uno dei miei piccoli sogni sarebbe coltivare qualche piantina da me, oltre alle classiche e tradizionali parte della nostra cultura (la fitoterapia non si sbilancia troppo in varietà) per curare anche lo spirito e non solo il corpo, che per fortuna sta benone. Gli effetti che potrei cercare, sarebbero sicuramente piante che donano Rilassamento, ma anche qualcosa di più divertente come Euforia, nonché aiuti al sonno ed ai sogni.. E sono molto interessata anche agli afrodisiaci :lol: Il tutto, lo premetto, leggero perchè noto che molte piante tanto per iniziare danno forte nausea e vomito e NO, grazie, sono cose che non voglio provare. Credo che la ganja come forza sia abbastanza (benché ancora non l'abbia mai provata :angry:) ma ne ho visto gli effetti sul mio ex.. Vero che accorcia la durata del rapporto ma la qualità è fantastica secondo me eheh :weed:
Sto quindi spulciando tuuuutta la sezione piante, thread per thread, e qualcosa di interessante l'ho trovato (Celea zacatechichi, Silene capensis, Passiflora incarnata, Nymphae caerulea, Leonorus sibiscus, Scutellaria lateriflora, Lattuga virosa - mi interessa moltissimo ma non capisco se è quella che trovo anche da me - Salvia apiana.. ) ma ovviamente sto stendendo una lista veloce che poi va attentamente scelta. Anche perchè devo trovarne piante e/o semi e non sembra sempre semplicissimo. Di solito amo gli infusi, ma avrei intenzione di prendermi uno di quei così elettrici che eliminano l'effetto combustione per fumare (perdonatemi, mi sfugge il nome e sono ancora super ignorante). Sono in appartamento ma posso avere a dispozione un po' di terra, infatti pensavo anche di mettere qualche bel papavero il prossimo anno.. Volevo chiedervi, stando sul generale, se voi Espertissimi avete qualche suggerimento :P Ho scaricato moltissimi e-book e pdf dalla libreria e inizierò a leggerli quanto prima. Vorrei anche costruirmi un grog-box per le suddette piante per iniziare, magari, amo il fai da te anche perchè quelli già pronti costano davvero TROPPO e magari risparmio.. Mumble mumble! Scusate il poema omerico!!

alla grande ! pensa che un mio piccolo sogno nel cassetto è una cosa del genere però tipo avere un vero e proprio giardino dove crescano solo piante psichedeliche \delirogene. Comunque l'apparecchio elettrico penso che si chiami "vaporizzatore". Però non capisco che tipo di suggerimento tu stia cercando.

Penso che questo post sia stato creato per uno scambio di opinioni riguardo la creazione e la gestione di un giardinetto e dei consigli a proposito di erbe da poter usare.

Riguardo il secondo aspetto sono ben felice di darti una mano. Come nel tuo caso sono un appassionato di botanica ed adoro ogni tipo di infusione. Dispongo di una collezione notevole di erbe ed uso classificarle in base alle proprietá. Senza dubbio potrei dirti che, rispetto ad altri prodotti, assumo più frequentemente il tè verde bancha, ne bevo 3 tazze al giorno e per me è fonte di un delicato quanto puro piacere psico-fisico. La millenaria tradizione giapponese che contempla l'uso del tè verde, inoltre, rende quel momento autentico e caratteristico. Questa varietá in particolare ha pochissima caffeina e per rilassarsi la trovo ottima, te la consiglio! Perfetta anche per la meditazione.
Gli afrodisiaci non sono solito usarli, a dire il vero non ho mai acquistato delle erbe con la principale prerogativa di questo effetto. Ricordo però un insolita attivitá di questo tipo nell'infuso al frutto della passione, provalo, anche di sapore è buono! Passiflora consigliatissima per l'attivitá ansiolitica e blandamente sedativa, consigliata la valeriana e la lavanda per i medesimi scopi. Magari con domande più mirate riesco a fare un discorso che faccia meglio al caso tuo, non so. Per qualsiasi richiesta di consiglio tienimi in considerazione! Saluti!

FelNature la lactuca virosa la si trova dappertutto, se cresce su un terreno acido ha la foglia a spatola, mentre se cresce su un terreno neutro- subalcalino ha una foglia sagittata. La leonurus sibiricus la piantai qualche anno fa: ha effetti blandi ma tutto sommatto piacevoli, è una pianta estrememante rustica e vigorosa (la piantai direttamente in terrapiena) ed inoltre (è una curiosità + che altro) è una pianta che ha un potenziale mellifero molto elevato. In italia cresce spontanea la Leonurus Cardiaca, molto simile sia morfologicamente che come proprietà, anche se + blande

FelNature la lactuca virosa la si trova dappertutto, se cresce su un terreno acido ha la foglia a spatola, mentre se cresce su un terreno neutro- subalcalino ha una foglia sagittata. La leonurus sibiricus la piantai qualche anno fa: ha effetti blandi ma tutto sommatto piacevoli, è una pianta estrememante rustica e vigorosa (la piantai direttamente in terrapiena) ed inoltre (è una curiosità + che altro) è una pianta che ha un potenziale mellifero molto elevato. In italia cresce spontanea la Leonurus Cardiaca, molto simile sia morfologicamente che come proprietà, anche se + blande

(sono andato a modificare il messaggio precedente ed è uscito un doppione)

Grazie a tutti per cominciare! Io cerco appunto, consigli sulle piante. Quelle che ho nominato sono quelle che scorrendo la sezione piante mi incuriosiscono. Come dice il mio Stregone (lo chiamo così, in termini umani comuni è il mio erborista!) la cosa migliore per le piante officinali è trovarle spontanee, raccogliendole nel giusto periodo balsamico, nel momento adatto. Ma dice anche che i libri aiutano si e no: la cosa migliore sarebbe insomma qualcuno mi faccia da "maestro" portandomi in giro personalmente e insegnandomi, i migliori dice lui, sono coloro che sanno le cose tramandate.. Credo proprio abbia ragione in tutto per tutto. Io invece non so a momenti distinguere il tarassaco! Certe erbe che però in Italia non crescono spontanee o non possono essere reperite fresche o secche raccolte selvatiche, allora preferisco coltivarle, possibilmente in piena terra secondo le regole dell'agricoltura Naturale e sinergica (faccio fede prima di tutto a "La rivoluzione del filo di paglia" do Fukuoka). In alcuni casi, tipo fosse la canapa (ma ovviamente è illegale..) o per talee/semi particolarmente rari inizierei in ambiente protetto e monitorato così da essere quasi certa di avere una pianta madre.

DrManhattan, infatti le foto che trovo non sono tutte uguali e a me pare di averla già vista qua o là.. Possibile vicino alla Pianura Padana?

HumbleSoul, non impazzisco per il The ma me ne hanno portato dalla Cina (aiut) una varietà tradizionale e proverò! Al momento io mi trovo benissimo con una tisana ayurvedica che dovrebbe donare "gioia e serenità" e ti assicuro che funziona! Elenco gli ingredienti: Rooibos (70%), Cannella, Zenzero, Carruba, Cicoria tostata, Cardamomo, Chiodi di Garofano, Pepe Nero, estratto di cannella, olio di zenzero, olio di cardamomo, estratto di vaniglia - tutto da agricoltura biologica. E' una marca che torvo nel mio "supermercato" bio con prodotti vegetariani e se quando mi fanno la grazia addittura vegani. Diciamo che già gli oli mi garbano poco, non che ce l'abbia con oleoliti, OE, tinture madri ma preferirei giusto le erbe nelle tisane pronte.

Conosco quella miscela, la vendono in bustine preconfezionate sotto il nome di "mille e una notte", molto speziata, sinceramente non mi fa impazzire. Però il mio giudizio può cambiare totalmente da miscela sfusa a bustina preconfezionata, quest'ultime infatti le acquistavo quando ancora non ero un appassionato degli infusi, ora le odio, mi sanno troppo di commerciale. Comunque sia, il tea verde è una filosofia di vita, l'assunzione di questo tea è infatti vincolata alla mia corrente spirituale che si rifà molto al buddismo zen. Il sapore non è sicuramente dei piu buoni, ne tantomeno l'odore di alghe che emana, ma caspita, lo adoro, è un amore mistico e puro, questo non succede con altre infusioni di gran lunga piu saporite (tea nero al cioccolato e vaniglia). Che la tua miscela funziona ne sono sicuro, la maggior parte degli ingredienti sono erbe che stimo non poco!

Domanda: Quando lo usi? Di mattino, pomeriggio, sera? Sono curioso, anche se so che questo tipo di miscela si adatta perfettamente ad ogni momento della giornata mi piacerebbe sapere in quale lasso di tempo trovi l'assunzione piu piacevole e adatta.

Per curiosità ho fatto una googolata sulla lactuca virosa e quella con le foglie sagittate molti siti la danno come lactuca serriola, con proprietà analoghe ma + blande, altri come questo: Lactuca serriola danno L. virosa e serriola come sinonimi. Non ho trovato riscontro all'informazione che ti ho dato sulla relazione tra forma delle foglie e pH del terreno (probabilmente ricordavo male).

Ce l'ho, lo provo. Conta molto anche la propria filosofia, senza dubbio, sono d'accordissimo. Io lo trovo col nome della spezia principale, Roobois. Sono d'accordo anche sul fatto bustina, ma per ora non so ancora bene che ingredienti abbia o no il mio erborista, se trovassi qualcosa di più etnico sarebbe più comodo.. Devo vedere anche sotto casa mia, la mia vicina ha un negozio, una sala da thè, dove vende e prepara nella saletta. Sicuramente ha varie spezie. Io comunque la uso la sera, verso mezzanotte, quando mi metto al buio a godermi la notte guardando i miei telefilm preferiti un'oretta, ma anche all'una se tiro più tardi.

Ciao FelNature, la tua idea è molto bella. Anche io da tempo ho idee del genere, ma la differenza è che la mia lista di piante candidate è ancora vuota... Purtroppo all'aperto ho solo un piccolo spazio in terrazza, quindi è molto difficile trovare piante che potrebbero venir su in vasi piccoli o in casa! Mi piacerebbe molto creare infusi, ma forse per le possibilità che ho mi restano soltanto i cactus :) Mi raccomando tienici informati sugli sviluppi, anche a me piacerebbe molto avere consigli e dritte. Nel frattempo mi informerò sulle piante di cui parli.

Retour